Corso Amatoriale di Pizzaiolo / Pizza Experience

I nostri corsi amatoriali di pizzaiolo

Le mani in pasta

Ami la pizza? Ti piace cucinare? Hai voglia di passare qualche ora in modo diverso?

Il nostro corso amatoriale è quello che fa per te: 3 ore full immersion da trascorrere con noi in pizzeria per un primo approccio alle basi di una buona pizza napoletana.

Sporchiamoci le mani (il programma del corso)

Ecco cosa imparerai durante il tuo corso amatoriale di pizza:

  • Una prima parte della lezione è dedicata alla teoria e alla spiegazione delle diverse componenti dell’impasto, alle loro caratteristiche e al modo in cui interagiscono tra loro e con le condizioni ambientali.
  • Una parte fondamentale è dedicata all’impasto: come realizzarlo, quali sono le proporzioni ottimali degli ingredienti a seconda della stagione e della temperatura, quali le fasi per prepararlo.
  • Una volta pronto l’impasto, insegniamo la stagliatura: il procedimento con cui si creano i panetti di pasta.
  • Un altro momento di grande importanza del corso amatoriale di pizza è quello in cui si impara ad “ammaccare” il panetto, cioè il momento in cui si stende la pasta e le si dà la caratteristica forma e si impara a condirla.
  • Una volta pronta, ti insegneremo a portare la tua pizza sulla pala, a infornarla e a cuocerla al meglio.
  • Manca altro?
  • No, non sembra.
  • Ah sì: buon appetito, è il momento di assaggiare la tua pizza e scoprire il sapore fantastico di una cosa fatta da te.

A chi consigliamo questo corso

Ai curiosi, agli appassionati, a chi vuole fare un regalo diverso e divertente.

Ma anche a chi sta pensando di seguire uno dei nostri corsi professionali di pizzaiolo e vuole fare una prova: infatti, se dopo aver seguito il corso amatoriale decidi di seguire quello da 50 o 100 ore, ti scaliamo il costo sostenuto sulla nuova iscrizione.

Percorsi per turisti

Ai corsi per professionisti affianchiamo quelli amatoriali pensati per gruppi di turisti che non si accontentano di mangiare una pizza, ma vogliono mettere le mani in pasta e tornare a casa con un’esperienza diversa da quelle classiche: due o tre ore di percorso che abbiamo studiato per dare qualche nozione base di come si fa una pizza, ma soprattutto per giocare e divertirsi.

Noi la pensiamo come Einstein: «se non puoi spiegarlo in modo semplice, non lo capisci abbastanza bene.»
Quindi semplicità e divertimento: sono il nostro segreto.
Il corso viene svolto in pizzeria (la sede cambia in base alle esigenze dei clienti e alle necessità di spazio): iniziamo con un piccola lezione teorica, leggera e studiata per coinvolgere i partecipanti, poi arriva il momento di sporcarsi le mani e giocare e tutti iniziano a impastare, imparano ad “ammaccare” (stendere la pasta con la tecnica classica napoletana) e a infornare e gustare una pizza con un ingrediente speciale: il sapore inconfondibile di quello che hai fatto da te!

Pizza Experience

For professional courses we work alongside recreational ones designed for groups of tourists who are not content to eat a pizza, but want to get their hands on pasta and go home with an experience different from the classic ones: two or three hours of the course we studied to give some basic notion of how to make a pizza, but above all to play and have fun.

We think of it as Einstein: “if you can not explain it in a simple way, you do not understand it well enough.”
So simplicity and fun: they are our secret.

The course is held in a pizzeria (the venue changes according to customer needs and space requirements): we start with a small theoretical lesson, light and designed to involve the participants, then comes the time to get their hands dirty and play and all begin to knead, learn to “dent” (roll out the dough with the classic Neapolitan technique) and bake and enjoy a pizza with a special ingredient: the unmistakable flavor of what you have done yourself!

Contattaci
close slider